mercoledì 1 aprile 2009

Finestrelle sul mondo reale

Ho appena guardato alcuni filmati molto imbarazzanti che attestano l'idiozia del nostro primo ministro all over the world.

Mi domando: perchè le evidenze non bastano a far cambiare idea all'opinione pubblica?

L'unica risposta che mi balza in testa da qualche tempo è che siamo preda di un'induzione ipnotica molto forte, dovuta ad una massiccia esposizione alla televisione "pubblica".

Una ricerca dell'Università di Washington su un campione di 1800 bambini ha dimostrato una relazione tra sviluppo cognitivo e consumo televisivo ( più tempo passato davanti alla televisione /minore sviluppo cognitivo) in particolare nella matematica e nella lettura ed analisi di brani antologici.

La realtà percepita dopo aver visto una trasmissione piena di spot pubblicitari che dura tre ore non può essere la stessa di quella che abbiamo dopo aver visto per dieci minuti questo video:
clicca qui

Quella sensazione di insoddisfazione e voglia di cambiamento che provo non è la stessa che mi rimane dopo aver guardato una trasmissione di intrattenimento il cui fine è farmi pensare "in fondo, non va poi così male..."

Grazie internet! Finchè esistono queste finestrelle sul mondo reale, possiamo salvarci : )

Buona visione

Federico

1 commento:

Contess ha detto...

L'altra sera ho ascoltato attentamente le parole di Saviano, ospite di Fazio, su rai tre.
E'stato per me un momento di fondamentale arricchimento personale e di vicinanza con una persona che reputo di grande spessore morale; è per me un intellettuale che parla con la propria vita. Poi gironzolando su internet trovo questo blog: "Saviano è come Achille, agisce sulla scorta di un'ossessione, si comporta in maniera avventata, non è in grado di far capire la camorra a chi di camorra non ne capisce e incolla al teleschermo solo chi già la pensa come lui. Insomma, ha una funzione poco incisiva; perché qualsiasi campagna non è fatta per spostare chi ha già un'idea, semmai sposta gli indecisi".
Riporto le testuali parole e continuo a pensare che Saviano mi parli profondamente, ma mi chiedo se sia vero: parla a me perchè concordo con ciò che dice o parla a tutti? Saviano è "ossessionato" dalla camorra, io e molti altri siamo "ossessionati" dall'ingiustizia di avere una persona che reputiamo totalmente incompetente a capo del governo... ma questo basta? internet è un immenso mare, ma non pensi che io vada a vedere cose che concordano col pensiero che, in qualche modo, ho già? Oggi al bar ho letto il Manifesto e il Giornale. Come è possibile leggere uno e l'altro se danno notizie OPPOSTE? E perciò leggo il giornale che già, precedentemente, ho capito che fa al caso mio:)