martedì 4 gennaio 2011

Il Re dei matti (2)

Con trepidazione, Rokian aprì la scatola e vi trovò una bottiglietta ambrata e un mazzo di carte.
Dentro vi era anche un foglio di spiegazioni:
"Fai silenzio dentro di te, esprimi il tuo desiderio e pesca una carta dal mazzo."

"Taci e presta orecchio alla voce del popolo" recitava la carta.

Rokian versò una goccia di elisir nel suo orecchio destro, fece voto di rimanere in silenzio per il tempo necessario a far visita a tutti i suoi concittadini, uno ad uno, a partire dal giorno seguente. Questo gli avebbe permesso finalmente di diventare Re di Uhr.

Dopo pochi giorni si accorse che c'era qualcosa che non andava: le persone che incontrava erano pessimiste, pavide, menefreghiste, invidiose... non ne poteva più di ascoltare, avrebbe voluto ribattere, scuoterle dal loro torpore, convincerle che c'era bisogno di un cambiamento...non avrebbe mai voluto governare un popolo tanto debole e meschino!

Deluso dalla fregatura che aveva ricevuto, si recò dal bagatto che gli aveva venduto l'elisir, in cerca di risarcimento.
"Nessun risarcimento mio caro, la carta era veritiera e ti ha rivelato quanto avresti dovuto fare: tu però hai fatto solo la metà..." disse il bagatto mentre riordinava il suo banchetto.
"Cosa voi dire?" chiese Rokian.
"Niente più di quello che ti ha detto la carta: tacere e ascoltare. Tacere fuori ma anche dentro; ascoltare con l'orecchio destro, ma anche con il sinistro."

Rokian tornò a casa, mise una goccia di elisir nell'orecchio sinistro e fece voto che avrebbe cercato di fermare la mente, oltre che la lingua, durante le sue visite.

Dopo pochi giorni si accorse che le stesse persone che prima gli erano sembrate tanto negative, ora mostravano qualità inaspettate. Tornò dal suo giro galvanizzato e contento di tanta bellezza, sentiva così tanta benevolenza nei suoi confronti che la prospettiva di diventare Re sembrava quasi realizzabile.

Ma nella notte un dubbio si insinuò nella sua mente: forse l'elisir era un potente ipnotico che alterava la realtà, una truffa ben architettata dal bagatto per ricreare i sogni impossibili.

Rokian corse dal bagatto, deciso a metterlo alle strette per rivelare la verità sull'Elisir dei sogni impossibili.

CONTINUA

Nessun commento: