martedì 16 dicembre 2008

Un bel piatto di spaghetti

Per cuocere gli spaghetti cosa bisogna fare?
Si prende una pentola piena d'acqua, si mette il sale e la si fa scaldare a fuoco vivo.
Quando l'acqua bolle si buttano dentro gli spaghetti.
Appena la pasta è cotta la si scola e la si condisce a piacere.

Semplice no?

Invece sapete come li faccio io?

Una volta che la pentola è sul fuoco e inizia a bollire...spengo la fiamma e lascio raffreddare.
Me ne vado per un quarto d'ora, poi torno e riaccendo la fiamma.
Arriva il bollore e spengo di nuovo, poi me ne vo' a zonzo, ancora per un po'.
E così per un po' di volte....

Stupido, eh? Direi di si
Consumo del gas? Tanto
E gli spaghetti? Chissà quando se li mangio....

Eppure faccio così:
Quando, dopo una serie di sforzi per vincere le resistenze delle mie convinzioni, mi preparo al cambiamento, il livello di energia si alza e sento che qualcosa può cambiare in me... ecco che disperdo tutta l'energia accumulata, mi perdo nelle mie piccole rassicuranti preoccupazioni quotidiane...la temperatura si raffredda e torno al livello di prima, con le stesse limitazioni di sempre.

Se invece so cogliere il momento giusto e "butto la pasta", allora qualcosa si trasforma.
La pasta da secca e indigesta, diventa morbida e nutriente...cibo per la vita : )

Buon appetito!

Federico

Nessun commento: