giovedì 19 febbraio 2009

Due tonsille come mongolfiere... tra cielo e terra

"Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
Vangelo secondo Tommaso

Qualche tempo, dopo aver letto un libro di David Maria Turoldo, provai a collegare la preghiera del Padre Nostro ai sette chakra. Esperienza che ben altri prima di me hanno tentato di fare con più o meno successo.
Senza raccontarvi nei particolari ciò che ho scoperto, voglio condividere un punto che mi incuriosiva particolarmente.

Quando recitavo "come in cielo così in terra" mi ritrovavo tra il 5° chakra, quello della gola e il 4° chakra, quello del cuore. Praticamente sul collo.

In questi giorni il mio collo è oggetto di particolari attenzioni: tonsille infiammate da sette giorni.
Mentre parlavo con Soili, durante un trattamento, riflettevamo sulla posizione del collo: tra mente e cuore.... ma anche tra cielo e terra!

Forse il mio corpo mi sta lanciando un messaggio: congruenza, coerenza e armonia.
"Come in cielo così in terra", che l'alto sia come il basso, che il fuori sia come il dentro...in poche parole portare fuori ciò che vivo dentro.

Allora mi accorgo che spesso la mia vita la passo su due binari paralleli: da una parte passano gli eventi e dall'altra passo io e commento ciò che vedo passare, commento interiormente ciò che non mi va di quello che vedo, ma senza partecipare, senza espormi più di tanto.
Espormi vorrebbe dire entrare in contatto ma anche in discussione con la realtà: è più semplice criticare dall'esterno....e avere tacitamente ragione...

Solo che poi le tonsille si gonfiano! : )

Buona guarigione evolutiva

Federico

2 commenti:

Anonimo ha detto...

io dico sempre quello che penso, sono molto istintiva e mi arrabbio per le cose ingiuste, quindi sento di esprimermi e di non tenermi tutto dentro, eppure soffro di tiroidite e di tonsille perennemete infiammate..dovrei riflettere su ciò che hai scritto..

Fede ha detto...

Atteggiamenti opposti in qualche modo si assomigliano... parlano di una specifica disarmonia e possono sviluppare gli stessi sintomi.

Ti auguro di cuore di raggiungere una guarigione profonda