giovedì 17 aprile 2008

Tolleranza zero - convivialità uno

Il modo in cui si prendono decisioni in comune influenza il risultato della decisione?


Domenica sera, alle ACLI, ho sentito parlare di un modo interessante di prendere decisioni in comune: la convivialità delle differenze.
Mi sono immaginato una tavola imbandita con tante persone diversissime che discutono, gesticolando gioiosamente e cercando di trovare soluzioni comuni; per far questo si ascoltano e si scambiano i punti di vista.
In ogni punto di vista diverso è custodito un frammento di realtà, se riesco a conquistarlo divento più ricco e si aprono soluzioni inedite al problema.

Ma spesso conquistare la realtà ha un costo molto alto: lo sforzo di ascoltare veramente.

Buona vita

Federico

"il Gange dei diritti discende dall'Himalaya dei doveri" Gandhi

2 commenti:

elio.tv ha detto...

io li leggo i tuoi post, ma non mi vengono commenti.
ciaobbello!!
a presto, elio.

Fede ha detto...

Caro Elio
In effetti mi sono spesso chiesto se devo preoccuparmi per l'assenza di commenti... :)
Ciaobbello!