domenica 20 gennaio 2008

Lavori in corso

Qualche tempo fa, passando per Milano, vedo il cantiere di un palazzo in ristrutturazione: è completamente ricoperto da un'armatura di ponteggi su cui è riprodotta l'immagine precisa di quello che si vedrà al termine dei lavori.
Per evitare di deturpare il paesaggio urbano con il cantiere in corso, è ormai pratica comune coprirlo con l'immagine del palazzo già finito.
Fin qui niente di nuovo...ma un piccolo cartello attira la mia attenzione: i lavori sono fermi da tre anni perchè la ditta di costruzione è fallita. In poche parole dietro alla bella immagine del palazzo antico ci sono solo macerie.
Questo episodio mi è tornato in mente ieri sera, mentre tra amici parlavamo di falsa personalità, di come spesso cerchiamo di mostrare all'esterno qualcosa di noi che manca: vogliamo dimostrare di essere forti, intelligenti, bravi, sapienti, diversi, altruisti...ma dietro la facciata abbiamo le macerie della nostra incapacità di essere quello che ci affanniamo a dimostrare.
Più energia buttiamo nell'abbellire l'impalcatura meno energia ci rimane per costruire la casa che ci sta dietro.
Proviamo a smantellare una ad una le impalcature che ricoprono la nostra vita e investiamo le nostre energie per essere quello che vogliamo veramente diventare.

Insomma, meno pennello e più cazzuola : )

Buona notte

Federico

Nessun commento: