martedì 29 gennaio 2008

Questa casa... è un albergo

Siamo formati da 50 mila miliardi di cellule. Ogni cellula è un essere vivente. Quindi la persona che vediamo allo specchio ogni mattina, in realtà, è una comunità : )

Ma chi è che comanda questa comunità?

Apparentemente c'è un governo stabile. La persona che vediamo ogni mattina è più o meno la stessa. Qualche ruga in più, qualche capello in meno...
Ma ad una più attenta analisi risulta impossibile pensare che questa immagine sia vera.
Quotidianamente riceviamo stimoli a cui reagiamo secondo precisi percorsi mentali: un preciso stimolo risveglia un gruppo di pensieri collegato alla nostra esperienza. Es. una macchina ci tampona da dietro, in automatico partono una serie di pensieri.

Un gruppo di pensieri portano ad un'azione, un gruppo di azioni creano un comportamento, un gruppo di comportamenti disegnano una personalità...
Se questa catena è vera, vuol dire che la nostra personalità è stata creata dagli stimoli che abbiamo ricevuto nella nostra vita, secondo un processo meccanico. Quindi personalità meccanica.

Le esperienze/stimoli si accumulano con l'andare degli anni, quindi si creano tante personalità meccaniche diverse tra loro...ben inteso, sempre nella stessa persona!

Il modo con cui mi rivolgo a mia madre è lo stesso con cui mi rivolgo agli amici al bar?
Il comportamento che tengo con il mio capo è lo stesso che tengo con il senegalese che mi vuole vendere l'accendino?
Il linguaggio che uso con i miei colleghi è lo stesso che uso con la mia ragazza?

Diversi pensieri, diversi linguaggi e diverse azioni...dove sta l'unità?
Ma la domanda più interessante è: posso decidere di fare altrimenti?

Provate a parlare a vostra madre delle stesse cose di cui parlate al bar...usando lo stesso linguaggio : )

Buona vita

Federico

Nessun commento: