martedì 13 maggio 2008

la giostra dei buoni propositi

Ieri sera ho visto il codice Da Vinci. Interessante, sapete?

Mi ha fatto riflettere con attenzione su un aspetto: l'insegnamento di Gesù Cristo ha subito nel corso dei secoli continue deviazioni. Dalla predicazione dell'amore alle crociate, da San Francesco alla lotta alle streghe...fino a Papa Ratzinger...

Nonostante la forza con cui questo insegnamento è entrato nella storia, l'impatto con i meccanismi quotidiani delle persone che ne sono venute a conoscenza lo ha smorzato, annacquato, adattato e in alcuni casi snaturato.

Così nel grande, così nel piccolo.

Se osservo la mia vita, vedo che, di solito, la forza con cui mi dò un proposito positivo per la mia vita fa un percorso prestabilito, come se fosse una giostra:
all'inizio vado bello motivato verso l'obiettivo,
poi diventa un impegno pesante da portare avanti e rallento,
poi riparte ancora ma con un po' di modifiche all'obiettivo (mi concedo delle deroghe)
alla fine crollo sotto il peso della non-voglia e, a volte, mi ritrovo dalla parte opposta...
senza esserne cosciente...

Capita anche a voi?

Buona vita

Federico

Nessun commento: