lunedì 23 giugno 2008

Saggezza popolare

Avete presente il detto "aiutati che Dio t'aiuta"?

Parla di un'esperienza che più o meno tutti noi abbiamo fatto nella vita: mettere un'intenzione chiara nelle proprie azioni migliora le possibilità di raggiungere il risultato.

l'amico dizionario suggerisce... intenzione=tendenza dell'animo verso un determinato scopo

Partiamo dal fondo:
devo avere uno scopo, un obbiettivo, UNO.
E qua ci sarebbe già da ridere: quando entro in una stanza di obbiettivi me ne vengono in mente un centinaio. E più sto attento più ne vedo.
Serve quindi il tempo per dissipare le nebbie della mente e fare una scelta.

Poi continua così:
l'obbiettivo deve essere determinato, circostanziato, CHIARO.
Bhe, mi posso anche dare l'obbiettivo di "essere attento verso gli altri", ma cosa significa, concretamente?
Serve il dono della sintesi e della concretezza.
Per esempio mi dico "ascolterò con attenzione quella persona, senza interromperla"

Prosegue:
e parla di animo. L'amico dizionario mi dice che devo fare una scelta chiara con la parte più profonda di me, sentire cosa è UTILE e importante in quel momento per me. E per sentire profondamente ho bisogno di coinvolgere tutto me stesso: tutto il corpo, tutto il cuore e tutta la mente.

Infine:
parla di tendenza. Tendere vuol dire anche "tirare una cosa allentata".
Quindi viene suggerito che una volta trovato un scopo utile e bello da concretizzare devo cercare di mantenere COSTANTE il mio proposito.
E perchè mai? Perchè la volontà continua ad allentarsi, a cambiare direzione. L'attitudine allo sforzo non è automatica e senza sforzo si va dove tira il vento: in questo caso il vento dei pensieri, delle cento intenzioni superficiali.

Ma c'è una cosa che l'amico dizionario non dice, ma la nostra esperienza e la saggezza popolare mostrano chiaramente.

Avere un'intenzione chiara produca una specie di magia.
In qualche modo, è come se, non solo io, ma anche ciò che mi circonda mi aiuti a raggiungere il risultato (il Dio t'aiuta di cui sopra).

Se in mezzo alle persone sono ben motivato e ho un'intenzione chiara, è come se la gente lo sentisse e agisse coerentemente con la mia intenzione.

Quante volte ci siamo trovati in situazioni assurde... le volte che eravamo ben motivati, positivi e con le idee chiare sono arrivati gli aiuti più inaspettati! Questa è magia : )


Buona vita

Federico

Nessun commento: