mercoledì 5 marzo 2008

Pre-senza

Presso la gola di Lu, la grande cascata precipita per centinaia di metri e i suoi spruzzi sono visibili nel raggio di alcuni chilometri. In fondo, tra le acque vorticanti, non si vede una sola creatura vivente.
Un giorno Confucio si trovava nei pressi della sponda, quando scorse un vecchio che veniva sballottato di qua e di là dalla corrente. Chiamò i suoi discepoli e insieme accorsero per trarlo in salvo. Ma quando arrivarono, il vecchio era già uscito dall'acqua e camminava lungo l'argine canticchiando tra sé e sé.
Confucio gli corse dietro e lo raggiunse.
"Per sopravvivere ad una simile esperienza avrei detto che tu fossi uno spirito" - disse - "invece hai tutta l'aria di essere un uomo. Qual'è il tuo potere segreto?"
"Non ho alcun potere speciale" - rispose il vecchio - "ho cominciato a imparare in tenera età e crescendo, ho continuato ad esercitarmi. Ora sono certo di riuscire. Scendo insieme all'acqua e risalgo insieme all'acqua. La seguo, umilmente. Sopravvivo perchè non lotto contro il potere superiore dell'acqua. Tutto qui".
(dagli scritti di Chuang-tzu)
Imparare ad agire di concerto con la nostra essenza e con le leggi naturali che operano intorno a noi, agire insieme all'ordine naturale delle cose e seguire il principio del minimo sforzo.
Poichè segue questo principio, il mondo naturale non sbaglia.
Gli sbagli vengono commessi - o immaginati - dall'uomo, la creatura dotata di cervello sovraccarico che si stacca dalla rete di sostegno delle leggi naturali affannandosi troppo..... .
Dunque, non un procedere meccanico - che, in senso pratico, può significare fare a meno di interventi inopportuni, aggressivi o egoistici - bensì quello che si sviluppa da una sensibilità interiore per il ritmo naturale delle cose.... .
... ogni cambiamento nel modo di comprendere accompagna un cambiamento nel modo d’essere (fdm)... .
Franca

Nessun commento: