mercoledì 13 febbraio 2008

Il prezzemolo

Vivendo in campagna, si impara a rispettare la natura e la saggezza del suo mondo che si svolge nel sottosuolo. Quando in primavera si semina, il seme lo si affida all'oscurità del terreno; il terreno può compiere così il suo lavoro e sarebbe disastroso interferire con il ritmo che avviene là sotto.
Un giorno ho seminato prezzemolo e sono soddisfatta; dopo un po' arriva qualcuno che mi dice che ho seminato troppo fitto e non nascerà nulla; allora dissotterro i piccoli germogli e li ripianto più radi. Una settimana dopo mi viene incontro un nuovo consigliere che mi rammenta che questo tipo di pianticella deve essere piantata fitta fitta: dissotterro nuovamente le tenere piantine e torno a piantarle vicine.... Se continuo a pasticciare nell'orto, impedirò a qualsiasi cosa di crescere... .
Così pure l'esistenza... .
Buona riflessione,
Franca

Nessun commento: