lunedì 11 febbraio 2008

Il tempo

"Voi vivete come se doveste vivere sempre, non pensate mai alla vostra fragilità, non volete considerare quanto del vostro tempo è già trascorso; buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile..... Avete paura di tutto perchè vi sapete mortali, ma tutto bramate come se foste immortali. Molte volte si sente dire: " A cinquant'anni mi ritirerò a vita privata, coi sessanta abbandonerò ogni impegno". Ma chi ti garantisce che vivrai ancora? Come puoi essere sicuro che tutto andrà nel modo previsto? E poi non ti vergogni di riservare a te solo gli avanzi della tua vita, di dedicare al tuo equilibrio interiore solo il tempo che ormai non può essere impiegato per nessuna attività? E' troppo tardi cominciare a vivere quando ormai è ora di smettere".
(Seneca, DE BREVITATE VITAE 3)


I maestri di ogni tempo non ci hanno lasciato indicazioni su come migliorare il mondo e trasformarlo in un luogo paradisiaco, i maestri di ogni tempo attraverso le loro meditazioni ci incitano e ci stimolano ancora oggi al miglioramento di noi stessi.
Occorre andare in questa direzione, impegnarci verso noi stessi per rendere la nostra esistenza una esperienza di vita piena e buona.
Franca

Nessun commento: